La celiachia è una malattia causata da intolleranza al glutine, proteina composta da gliadine e glutenine che si trovano in frumento, orzo, avena e segale.
È caratterizzata da malassorbimento e struttura abnorme dell’intestino tenue, feci voluminose di colore chiaro e maleodoranti, perdita di peso, segni di carenza di vitamine e minerali, aumento dei livelli degli anticorpi antigliadina nel siero.
La malattia si manifesta nei primi tre anni di vita, dopo che i cereali sono introdotti nella dieta. L’allattamento al seno ha effetto profilattico, mentre l’introduzione precoce del latte di mucca è uno dei principali fattori eziologici. L’aumentata permeabilità intestinale causa altre allergie alimentari come l’intolleranza al latte di mucca e ai latticini.
Una dieta priva di glutine è l’indispensabile indicazione terapeutica da seguire. Difficile però da osservare nei Paesi industrializzati a causa della presenza di gliadina e di altri attivatori di celiachia nei cibi lavorati.
Per contrastare i sintomi della celiachia è fondamentale eliminare le fonti di glutine, ecco perché è importante leggere attentamente le etichette dei cibi.
Alcuni alimenti contengono infatti fonti nascoste di gliadina (salsa di soia, amidi alimentari modificati, gelati, minestre, birra, vino, vodka, whisky, malto, ecc.). Anche il grano saraceno e il miglio sono da escludere perché contengono prolamina con antigenicità simile all’alfagliadina.
Oltre a eliminare le fonti di glutine i celiaci devono curare le condizioni di salute collegate: diabete mellito insulino-dipendente, disturbi della tiroide, disturbi psichiatrici, compresa la schizofrenia, dermatiti ed orticaria. Inoltre, il deficit immunitario, probabilmente dovuto alla scarsa assimilazione di vitamine ed altri nutrienti, apre la porta alla suscettibilità a infezioni e neoplasie.
Per rispondere alle esigenze alimentari di chi è intollerante al glutine, PROMIN propone Coro Erisimo Zero, le compresse orosolubili a base di Erisimo prive di glutine e zucchero, in vendita in farmacia e sul sito aziendale.
Stay In Touch