Il reflusso si verifica quando l’acido dello stomaco risale nell’esofago provocando l’irritazione delle mucose che rivestono i tessuti.
Questo fenomeno, entro certi limiti, è fisiologico. Quando però si verifica in maniera frequente può essere diagnosticata la Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE).
La causa della risalita del contenuto acido dello stomaco è dovuta al mal funzionamento del cardias su cui incidono fattori come stress, asma, fumo, obesità, ecc.
I sintomi più comuni del reflusso sono il bruciore retro sternale (pirosi), il rigurgito acido, il mal di gola, la tosse. I fluidi acidi, risalendo lungo l’esofago fino allo sfintere superiore, danno origine a minuscole goccioline che raggiungono le vie aeree e provocano la tosse. Quest’ultima si caratterizza come tosse secca e persistente e si manifesta soprattutto dopo un pasto abbondante e durante le ore notturne, in posizione sdraiata.
Inoltre i composti acidi, risalendo lungo l’esofago, possono irritare la trachea, la faringe e le corde vocali, infiammando la gola e alterando tono, timbro ed elasticità della voce.
Raucedine, difficoltà nel canto e nell’espressione verbale, esigenza di schiarirsi spesso la voce, sensazione di un corpo estraneo in gola sono tutti sintomi riconducibili a una disfonia da reflusso.
Questi possono essere trattati con modificazioni delle abitudini alimentari ed eventuale terapia farmacologica di stretta pertinenza medica.
Per quanto riguarda i disturbi della gola e l’alterazione della voce causati dal reflusso gastroesofageo, è possibile alleviare i fastidiosi sintomi con integratori specifici per il benessere del tratto orofaringeo e della voce, a base di piante medicinali come: malva, salvia, altea e soprattutto Erisimo o “Erba del cantore” ricca di composti solfocianici.
Le compresse orosolubili Coro Erisimo di PROMIN sono a base di estratto fluido di Erisimo per cui in grado di svolgere un’azione emolliente e lenitiva. Da oggi le compresse orosolubili sono disponibili anche nella versione senza zucchero e senza glutine (Coro Erisimo Zero).
Un efficace rimedio naturale per la tosse da reflusso è rappresentato anche da Corotuss, lo sciroppo di PROMIN a base di Erisimo, Timo serpillo, Castagna vesca, Tiglio che favorisce la funzione fluidificante ed espettorante delle vie respiratorie, allevia il mal di gola e aiuta a recuperare una voce forte e chiara.
La linea Coro Erisimo è in vendita in farmacia e sul sito aziendale.
Stay In Touch