Sisymbrium officinale

L’erba del cantore

L’Erisimo, o Sisymbrium officinale o “Erba del cantore”, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicaceae (altrimenti nota come Crucifere) diffusa in Europa Centrale e Meridionale.

Quest’erba, il cui nome deriva dal greco antico e significa “io salvo il canto”, veniva utilizzata fin dall’antichità classica come rimedio per i disturbi delle vie respiratorie e afonie.

Oggi l’Erisimo è incluso nella lista ministeriale delle piante consentite negli integratori con le seguenti azioni:

  • azione emolliente e lenitiva: funzionalità della mucosa orofaringea e tono della voce
  • funzionalità delle prime vie respiratorie
Erisimo Erba del Cantore

Le parti aeree, chiamate droga e raccolte in piena fioritura, sono ricche di particolari composti chimici come i solforati, i glucosinolati o tioglucosidi, ma anche mucillagini, itoli, flavonoidi, acido ascorbico, ecc.

Questi componenti, oltre a svolgere una potente attività medicinale, conferiscono all’Erisimo il caratteristico sapore pungente simile a quello della senape.

Erisimo Proprietà

Grazie alle proprietà antinfiammatorie, antirritative, antispastiche ed espettoranti delle parti aeree, il Sisymbrium officinale è utile per risolvere diverse patologie delle vie respiratorie, quali: laringite, faringite, tosse, raucedine, afonia e asma.

Già nella Francia di Luigi XIV l’Erisimo era noto come erba del canto, ma fu il botanico Jacques Daléchamps, medico e naturalista francese, nella sua Historia Generalis Plantarum (1586) a classificarlo ufficialmente come la pianta degli oratori, predicatori, attori, insegnanti e cantanti.

Più di recente, in uno studio clinico effettuato dalla Dott.ssa Orietta Calcinoni nel 2017, viene evidenziata una riduzione media del 30/100 della disabilità vocale (disfonia funzionale, disfonia organica, reflusso faringo-esofageo, flogosi delle vie aeree) su pazienti trattati con 90 mg al giorno di estratto di Erisimo (da solo o assieme al trattamento indicato per la diagnosi specifica di ogni paziente).

L’autrice sottolinea, inoltre, che in caso di flogosi e infiammazione esiste un alto rischio di irritazioni e lesioni legate al tasso di umidità, alla riduzione di lubrificazione e alla quantità di polvere che rende necessaria una fisiologica idratazione del tratto vocale.

Grazie all’azione idratante-umettante della mucosa farningea, l’Erisimo può costituire una valida alternativa ai trattamenti tradizionali.

Non sono note reazioni avverse ai normali dosaggi terapeutici.

Scopri la linea Erisimo