Il fumo danneggia la voce perché colpisce direttamente le corde vocali.
L’impatto del fumo sulle corde vocali è pesantissimo: il calore le scalda, le asciuga, le irrita e col passare degli anni modifica il timbro della voce.
Quando si inala il fumo, tutte le sostanze chimiche che esso contiene si depositano sulle corde vocali, due tendini bianchi e rettilinei che si gonfiano e non riescono più a vibrare correttamente. L’otorinolaringoiatra è in grado di osservare la loro alterazione di colore e di forma e diagnosticare i danni da fumo ed eventuali patologie a loro carico.
Inoltre le sostanze chimiche inalate danneggiano i polmoni, rendendo il fiato corto ed esponendo le vie respiratorie a raucedine, mucosità, tosse, flogosi, fino a importanti patologie.
Va da sé che anche l’inquinamento danneggia la voce e in generale le vie respiratorie.
La presenza irritante delle polveri sottili e degli altri inquinanti aerei può determinare difficoltà respiratorie che, soprattutto nel caso di bambini e anziani, possono diventare anche gravi. Esponendo il sistema respiratorio a uno stato di irritazione costante è più probabile incorrere in disturbi e patologie anche molto serie come asma, bronchiti ricorrenti, faringite, presenza cronica di catarro e tosse, irritazione della gola e delle corde vocali, abbassamento di voce.
Come difendere la voce dall’inquinamento e dal fumo?
Prima di tutto rinunciando al fumo, nemico del canto e dell’espressione verbale e di tutto l’organismo in generale. Naturalmente, è importante anche evitare di esporsi il meno possibile alle sostanze tossiche, ai gas di scarico delle automobili e, con l’aiuto della dieta, ridurre gli inquinanti su cui abbiamo un maggior controllo come quelli presenti negli alimenti.
Molto utile in questi casi è l’integrazione con antiossidanti, primo fra tutti la vitamina C (l’inquinamento e il fumo ne fanno consumare moltissima). Tra le varie forme di vitamina C presenti sul mercato è da preferire l’ascorbato di Magnesio per la sua ottima penetrazione cellulare, la capacità di favorire il potenziamento del sistema immunitario e per la sua funzione polivalente a beneficio della salute.
Occorre inoltre affrontare l’irritazione cronica delle vie aeree e le problematiche della voce con integratori a base di piante medicinali che promuovono il benessere delle vie respiratorie e della voce, prima fra tutte l’Erisimo.
La Linea Coro Erisimo di PROMIN comprende prodotti a base di solo erisimo o di erisimo associato a piante sinergiche per combattere i disturbi a danno delle corde vocali e delle vie respiratorie.
Si tratta di specialità in commercio nelle varie forme farmaceutiche che rispondono a diverse esigenze e necessità, tra queste:
- Sciroppo
- Spray
- Compresse orosolubili (anche nella versione senza glutine e senza zucchero)
- Gocce da gargarizzare
Stay In Touch