Le persone che soffrono di allergia alimentare o respiratoria, oltre ad altri sintomi correlati, in alcuni momenti possono sviluppare alterazioni del timbro vocale, raucedine, disfonie e vere e proprie afonie.
Le allergie alimentari o respiratorie e il fattore asmatico creano una persistente situazione di irritazione che facilmente degenera in infiammazione della laringe, con conseguenti alterazioni della voce.
Chi, per esempio, soffre di allergie stagionali, in primavera o in determinati periodi dell’anno potrebbe sviluppare disturbi della voce. Questo perché, a contatto con l’allergene, l’organismo rilascia istamina, una particolare sostanza che provoca raucedine, disfonia e tosse.
Questi sintomi si manifestano anche in presenza di allergie o intolleranze alimentari, come quelle ai crostacei, agli arachidi, ai solfiti, ecc.
La disfonia può manifestarsi con una modifica del timbro, dell’intensità e della frequenza della voce e può essere aggravata dall’alcool, dal fumo o dal reflusso gastroesofageo.
Prove allergiche, diete controllate e trattamenti con antistaminici sono le soluzioni prescritte dal medico, ma è altresì importante la prevenzione ambientale e l’immunoterapia.
Allergia: rimedi naturali
Per un sollievo immediato e per alleviare i sintomi di secchezza e irritazione di gola e corde vocali, si consiglia l’assunzione di Coro Erisimo compresse orosolubili a base di Sisymbrium officinale, con azione emolliente e lenitiva, disponibile anche nella versione Zero, senza glutine senza zucchero.
I principi attivi di questa pianta medicinale sono glucosidi solforati, capaci di promuovere il trofismo delle mucose della laringe, l’organo della fonazione, e alleviare i sintomi dei disturbi a esso associati.
Stay In Touch