Prendersi cura della voce è fondamentale per chi la usa di professione come nel caso di: cantanti, attori, speaker, conferenzieri, insegnanti, ecc.
A causa di sforzi eccessivi, prove canore impegnative, stress o ansia da prestazione, il rischio di compromettere le performance vocali è sempre in agguato e così pure infiammazioni e raucedine.
Tra gli altri nemici da cui difendersi ci sono: gli sbalzi di temperatura, gli ambienti troppo secchi, la disidratazione delle mucose orofaringee e il reflusso gastroesofageo che, irritando le corde vocali, ne impoveriscono il timbro.
E allora come preservare le corde vocali e avere una voce in perfetta forma?
Chi intraprende la carriera artistica deve essere consapevole che, come un atleta, dovrà allenarsi e fare sacrifici per raggiungere il suo obbiettivo, ovvero, ottimizzare l’esibizione e conoscere possibilità e limiti del proprio corpo.
Per preservare la voce e salvaguardare le corde vocali si rivela fondamentale dormire bene, in ambienti umidificati e areati. Il sonno rigenera l’organismo che recupera forze ed energia. Se non dormiamo bene anche la voce risulta meno chiara e meno potente. Inoltre, è importante curare l’alimentazione evitando latticini, cibi speziati, fritti, salumi, tè e caffè e tutti quei cibi che favoriscono il reflusso, e bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere l’organismo ben idratato.
Per rendere più elastiche le corde vocali occorre curare la respirazione facendo attenzione a inspirare con il naso ed espirare con la bocca.
Al contrario, si raccomanda di: non forzare la voce, non urlare o parlare troppo a lungo, non raschiarsi continuamente la gola.
Rimedi per il benessere della voce
Gli integratori antiossidanti sono molto utili per combattere l’invecchiamento dell’apparato fonico e per mantenere forte il sistema immunitario. Tra questi, la vitamina C di buona qualità e alta penetrazione cellulare come l’Ascorbato di Magnesio.
Il miglior rimedio naturale per curare la voce e i disturbi di gola e vie aeree è l’Erisimo, Sisymbrium officinale, o “Erba del cantore”. La linea Coro Erisimo di PROMIN propone integratori a base di questa pianta medicinale, ricca di principi attivi, in varie tipologie farmaceutiche.
Coro Erisimo Compresse orosolubili, oggi anche nella versione senza glutine e senza zucchero Coro Erisimo Zero.
Coro Erisimo Spray per il benessere del cavo orale e delle prime vie respiratorie.
Coro Erisimo Gocce da gargarizzare.
Corotuss Sciroppo per ogni esigenza e problematica e anche in presenza di tosse.
Ricordiamo inoltre che fumo e alcool sono nemici del bel canto e provocano raucedine, mucosità, flogosi e che la nicotina è un irritante cronico della laringe.
Quindi, per preservare la voce non bisogna mai dimenticarsi di allenarsi quotidianamente (fermandosi ai primi sintomi di affaticamento vocale), scaldare sempre le corde vocali prima di una prestazione canora e combattere lo stress che provoca tensione muscolare e che a sua volta coinvolge il coordinamento pneumo-fonico.
Stay In Touch