Le corde vocali sono due lembi tendinei rivestiti da una mucosa, la cui ondulazione dà origine alla voce. Si trovano all’interno della laringe, l’organo della fonazione e quando si infiammano si possono verificare raucedine, abbassamento di voce e afonia.
A provocare questi disturbi è spesso un uso eccessivo della voce. Questo accade, per esempio, ai dilettanti che si cimentano nella recitazione e nel canto senza un preliminare e necessario allenamento vocale o a causa dell’uso improprio della respirazione che dovrebbe sempre contemplare l’attivazione del diaframma.
Reflusso, fumo, inquinamento e stress possono contribuire all’infiammazione delle corde vocali.
Rimedi naturali per le corde vocali
La cura delle corde vocali prevede innanzitutto il riposo e una costante idratazione dell’organismo.
I suffumigi, inalazioni caldo-umide fatte con acqua semplice o fisiologica, aiuteranno a umidificare le vie respiratorie e gli alveoli polmonari. Sarà il medico eventualmente a consigliare le acque termali come le salsobromoiodiche e le sulfuree, che potranno contribuire alla cura delle corde vocali.
Se alla base dei disturbi delle corde vocali c’è un errore funzionale, alcuni esercizi di logopedia potranno ripristinare l’equilibrio della voce.
Un efficace rimedio naturale per la cura delle corde vocali è l’Erisimo, una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Cruciferae che contiene una sostanza solforata, l’olio essenziale o sostanza allilica, utilissima contro raucedini, afonie e laringiti.
Ecco perché PROMIN ha studiato una linea di prodotti specifica a base di Erisimo per prendersi cura di gola e voce. Tra questi, Coro Erisimo compresse orosolubili oggi anche nella versione Zero (senza zucchero e senza glutine).
Stay In Touch