Con il passare degli anni, proprio come il nostro corpo, anche l’organo vocale risente del fisiologico processo di invecchiamento.
Complice la medicina estetica e la chirurgia plastica, sempre più persone invecchiano in modo innaturale. Ma oltre a palpebre, seno e collo, si deve tener presente che c’è un’altra parte del corpo capace di tradire la nostra vera età: la voce.
La voce invecchia esattamente come tutte le altre parti dell’organismo. La voce di un trentenne sarà sempre diversa da quella di un’ottantenne, molto più tremula e incerta.
Questo perché anche l’apparato vocale, oltre all’ invecchiamento, subisce gli effetti dello smog, dell’inquinamento, dell’abuso di alcool e fumo, dell’utilizzo sbagliato della voce o può essere danneggiato nel tempo da patologie come reflusso, allergie e abitudini alimentari sbagliate.
Per ritardare l’invecchiamento delle corde vocali è fondamentale tenerle allenate, proprio come il nostro corpo. Esercizi adeguati e abitudini di vita corrette ci aiuteranno a mantenere le corde vocali in salute anche in età adulta.
Negli Stati Uniti il problema ha creato un ricco mercato per i voice coach e per gli otorinolaringoiatri specializzati nel ringiovanimento delle corde vocali che aiutano i pazienti a combattere l’invecchiamento della laringe.
Curiamo la voce se vogliamo essere ascoltati e sentiti anche da anziani!
Come contrastare l’invecchiamento della voce
Innanzitutto occorre respirare bene, inspirando col naso ed espirando con la bocca per mantenere calde le corde vocali e per sottoporle a un auto massaggio che le renda elastiche.
È altresì importante idratarsi bevendo almeno due litri di acqua al giorno, evitare fumo e alcool (la nicotina è un irritante cronico della laringe), scegliere un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e di betacarotene, prezioso per le mucose dell’apparato orofaringeo.
Inoltre, può rivelarsi molto utile fare uso di integratori antiossidanti come l’Ascorbato di Magnesio, vitamina C ad alta penetrazione cellulare che combatte l’invecchiamento, potenzia il sistema immunitario, protegge l’organismo dalle infiammazioni.
Gli integratori a base di piante medicinali, prima tra tutte l’Erisimo o Sisymbrium officinale, possono aiutarci a rallentare il processo di invecchiamento della voce e a favorire il benessere della mucosa orofaringea.
Tra questi, i prodotti della Linea Coro Erisimo di PROMIN (Spray, Compresse orosolubili, Sciroppo, Gocce da gargarizzare) utili per combattere i disturbi a carico dell’apparato vocale, della gola e delle prime vie respiratorie.
Registrare e ascoltare la propria voce, così come iscriversi a un coro sono accorgimenti che possono aiutarci a tenere allenate e in salute le corde vocali. Non occorre essere dei cantanti provetti come ci insegna Maria Teresa Tramontin, mezzo soprano del Coro Sinfonico Giuseppe Verdi e musicoterapeuta, che tiene un Corso di Canto per Stonati. L’attività è promossa da La Verdi per dare la possibilità anche a chi è meno dotato vocalmente di avvicinarsi al canto e alle sue virtù terapeutiche.
Stay In Touch