Aria condizionata, brusche variazioni di temperatura, ambienti non sufficientemente areati possono mettere a rischio la nostra voce anche d’estate.
Afonia, disfonia e raucedine sono tra i disturbi più frequenti che si manifestano nel periodo estivo.
Questi, si possono presentare da soli o come conseguenza di un raffreddamento o di una forma infiammatoria delle prime vie aeree.
Le cause vanno ricercate negli sbalzi di temperatura cui siamo soggetti, di solito provocati da un uso scorretto dell’aria condizionata in macchina, a casa o in ufficio. La sintomatologia che accompagna questi disturbi è caratterizzata da: alterazione della voce, tosse e mal di gola.
La prima regola per difendersi è limitare al massimo l’uso dei condizionatori creando una ventilazione sapiente e moderata negli ambienti dove si soggiorna.
Inoltre, è bene evitare le correnti d’aria e vestirci in maniera adeguata, prediligendo i tessuti naturali per l’abbigliamento. Anche reintegrare i liquidi e i sali minerali persi dall’organismo con la sudorazione è fondamentale, così come preferire un’alimentazione ricca di frutta e verdura ricorrendo, se necessario, anche a integratori a base di sali minerali e vitamine.
In particolare, la vitamina C rappresenta un nutrimento primario per la prevenzione e per il trattamento delle infezioni.
Per le forme più serie di raucedine e afonia suggeriamo l’utilizzo di prodotti a base di Erisimo, Sisymbrium officinalis, le cui proprietà benefiche sono particolarmente apprezzate dai professionisti della voce come cantanti, attori, speaker e insegnanti.
Perdita di voce da aria condizionata: rimedi naturali
L’Erisimo, o “Erba del cantore”, appartiene alla famiglia delle Cruciferae ed è utilizzato fin dall’antichità come rimedio per le vie respiratorie e per le afonie.
Grazie all’efficacia dei suoi principi attivi (solforati, glucosinolati, mucillagini, flavonoidi, ecc.), oggi questa pianta è inclusa nella lista ministeriale delle piante consentite negli integratori poiché in grado di svolgere un’azione emolliente e lenitiva, utile per la funzionalità della mucosa orofaringea e il tono della voce, e anche per supportare la funzionalità delle prime vie respiratorie.
L’estratto fluido di Erisimo è alla base dei preparati della Linea Coro Erisimo di PROMIN, che comprende compresse, spray, gocce, sciroppo, ognuno con la sua specificità e indicazione d’uso.
Le compresse orosolubili sono disponibili anche nella versione senza zucchero e senza glutine (Coro Erisimo Zero). Compresse e gocce, da gargarizzare o ingerire per un’azione sistemica, sono indicate per combattere le alterazioni della voce e per una corretta manutenzione delle corde vocali.
In Coro Erisimo spray e in Corotuss sciroppo, l’Erisimo è associato a piante dalla forte valenza antinfiammatoria, lenitiva e calmante a beneficio di gola e prime vie aeree.
La linea Coro Erisimo è disponibile in farmacia o sul sito ufficiale.
Stay In Touch