La tosse è un disturbo molto fastidioso, ma esiste un rimedio naturale per combatterla?
Soprattutto se secca e persistente fa sentire stanchi e spossati e non permette sonni regolari. Per fortuna è possibile combattere la tosse con rimedi naturali evitando l’utilizzo di farmaci.
La tosse solitamente è la risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni), nonché il sintomo di un’infezione batterica o virale. Tuttavia, può dipendere anche da una infiammazione dovuta a inalazione di sostanze irritanti, inquinamento o fumo.
Quando accompagna semplicemente i malanni invernali è bene che la tosse segua un decorso naturale ed esaurisca la sua funzione, ossia, quella di espellere col muco le sostanze nocive cui si è venuti a contatto.
I rimedi naturali per la tosse sono per lo più a base di piante con funzione antinfiammatoria, antimicrobica, mucolitica, sedativa e balsamica.
Da non sottovalutare anche i comuni “rimedi della nonna”, oggi in parte validati da studi scientifici. Lo sapete per esempio che il brodo di pollo è un ottimo rimedio contro la tosse? In una pubblicazione su Chest, pneumologi statunitensi hanno evidenziato che nel brodo di pollo sono presenti elementi (probabilmente peptidi) con azione inibitoria sui neutrofili che quindi potrebbero contribuire a ridurre l’infiammazione delle vie aeree e di conseguenza la tosse.
Un efficace rimedio naturale per la tosse è lo sciroppo Corotuss di PROMIN che ne favorisce il suo decorso naturale e la fisiologica funzione fluidificante ed espettorante delle vie respiratorie.
Corotuss è uno sciroppo a base di Erisimo, Timo, Castagna vesca e Tiglio, piante medicinali sinergiche che aiutano a combattere le infiammazioni delle prime vie aeree, alleviare i sintomi della tosse, raucedine e mal di gola. Contiene inoltre estratto fluido di Tiglio, rimedio naturale ad azione sedativa che favorisce anche un sonno più tranquillo.
Corotuss è adatto anche a bambini di età superiore a 3 anni.
Stay In Touch