La voce bassa potrebbe dipendere dall’eccessiva presenza di muco in gola o da un’irritazione delle prime vie respiratorie causata da raffreddore o allergie. In altri casi l’abbassamento della voce può verificarsi in seguito a un eccessivo utilizzo delle corde vocali. Ciò accade sopratutto a chi ha urlato o parlato molto, ma anche a chi ha cantato a squarciagola senza prima aver allenato la voce.
Tuttavia, anche la tosse persistente e il reflusso possono provocare questo tipo di disturbo. Una volta esclusa la presenza di patologie più importanti da parte del vostro medico, sono numerosi i rimedi naturali per la voce bassa a cui si può ricorrere.
Tra le piante medicinali più efficaci per il benessere della voce e della gola che svolgono un’attività antinfiammatoria, antimicrobica, mucolitica, balsamica:
Tra i migliori rimedi naturali per la voce bassa c’è sicuramente l’Erisimo o Sisymbrium officinale, non per niente chiamata anche “Erba del cantore”. Questa pianta officinale, fin dall’antichità, è considerata un rimedio efficace per cantanti, attori e oratori che beneficiano delle sue proprietà per migliorare elasticità, tono e potenza della voce.
Ecco perché l’Erisimo è consigliato da medici e farmacisti per la cura e la buona manutenzione delle corde vocali e per combattere i disturbi invernali e i molti sintomi a essi associati.
L’Erisimo è ricco di glucosidi solfati, mucillagini, oli essenziali, polifenoli e, da solo o in associazione ad altre erbe complementari e sinergiche, è il componente di preparati farmaceutici come:
Coro Erisimo Spray e Coro Erisimo Gocce di PROMIN, formulazioni naturali in grado di combattere raucedini, infiammazioni e irritazioni del cavo orale, faringiti, laringiti e tracheiti.
Corotuss sciroppo che combatte raucedine, afonie e tosse grazie alle proprietà mucolitiche ed espettoranti dell’Erisimo e delle erbe officinali associate.
Stay In Touch