Avere cura della voce vuol dire curare la propria alimentazione.
Chiunque usi la voce per scopi professionali come cantanti, attori, speaker o insegnanti, sa che deve allenarsi come un atleta per tenere in salute le corde vocali ma anche per esprimersi al meglio sul piano fisico ed emozionale.
La voce è comunque per tutti un fattore importante di comunicazione e di identità. Per questo è necessario mantenerla sana e combattere le cause dei suoi disturbi: raffreddore, influenza, ma anche alimentazione, stress, fumo, reflusso gastroesofageo, ecc.
Effettuare esercizi di respirazione diaframmatica, idratarsi abbondantemente, curare la postura, rilassarsi ed evitare il fumo sono buone regole per preservare la funzione vocale.
Quali sono gli alimenti per migliorare la voce?
Un altro elemento chiave è senz’altro l’alimentazione. Prima di esibirsi in pubblico o prima di performance vocali, bisognerebbe evitare tutti i cibi che possono provocare reflusso gastroesofageo e che potrebbero essere irritanti per l’apparato digerente, tipo: cibi piccanti e speziati, insaccati, fritti, pomodori, bibite gasate e cioccolato. Limitate anche alcolici, caffè, tè e tutto ciò che contiene caffeina poiché potrebbero avere effetti diuretici e, di conseguenza, disidratanti.
Inoltre, vanno evitati i latticini perché formaggi, gelato, burro e latte favoriscono la produzione di muco e catarro.
Per la loro funzione idratante è importante mangiare frutta e verdura, soprattutto zucca, carote, patate dolci, albicocche, meloni, ricchi di betacarotene, un vero toccasana per la salute delle mucose, in particolare quelle oro-faringee.
Cura della voce: rimedi naturali
Per avere una voce forte e chiara e per proteggersi o risolvere afonie, disfonie, raucedine, si consiglia di inserire nell’alimentazione integratori di estratti glicolici di Erisimo, Malva, Salvia e Altea, piante medicinali tradizionalmente usate per il benessere della voce e della gola. Tra i prodotti migliori ricordiamo Coro Erisimo gocce e Coro Erisimo compresse di PROMIN.
In particolare, l’Erisimo o Sisymbrium officinale o “Erba del cantore” contiene composti solforati, mucillagini, flavonoidi e altri principi attivi dalla valenza antirritativa e antinfiammatoria, a tutto beneficio di voce, gola e prime vie respiratorie.
Stay In Touch